sabato 29 agosto 2009

PORTOGALLO ON THE ROAD - APRILE 2008 - OBIDOS

"Amor é fogo que arde sem se ver" (Luís Vaz de Camões)

SE VOLETE VEDERE LE FOTO DEI MIEI VIAGGI: http://vagabond.magix.net

Il Portogallo è un paese accogliente e spesso poco considerato come meta, si rivela invece molto abbordabile e lascia nel cuore un pò di quella "saudade" che spesso viene ad esso collegata...
Parto per scelta di cuore da una magnifica cittadina medioevale che a parere mio vale la pena di vedere assolutamente se andate in Portogallo. La cittadina si chiama Obidos, e si trova già nella parte sud del Portogallo, nell'Estremadura. Si tratta di un borgo medievale perfettamente conservato, incastonato fra le sue antiche mura, le cui case bianche dai bordi gialli e azzurri, brillanti, le cascate di glicini, geranei e rose rendono davvero bellissima.



Obidos si gira a piedi, al suo esterno troverete un parcheggio a pagamento, ma il mio consiglio è quello di passare una notte al suo interno, cosa che potrete fare pernottando o in una delle tante case che vengono affittate, o in uno degli alberghi (anche di lusso quindi attenzione al portafoglio) che sono all'interno delle mura.

Se volete anche all'esterno delle mura troverete buone strutture. Il consiglio è quello di arrivare qui verso sera, per cena, e cercare una stanza in affitto, noi ci siamo trovati benissimo, abbiamo speso solo 40 euro in due (ma senza colazione) ed abbiamo dormito in casa di una signora molto gentile e tenera che ci ha lasciato le chiavi, ci ha dato una stanza piccina,pulita e molto confortevole, con il bagno privato anche se esterno alla stanza.



La sua casa si chiama OBIDOS SOL (trovato sulla fanta-guida lonely planet) ed è a poche decine di metri dall'ingresso principale delle mura al numero 40 sulla Rua Direita (tel 262959188), la strada principale, troverete il biglietto attaccato alla porta.

Noi siamo arrivati alle dieci di sera e subito la signora ci ha dato la stanza, il pass per rientrare con la macchina (che va restituito tassativamente) e ci ha consigliato un posto per mangiare.La stanza da sulle stradine ciottolate ricchie di negozietti di ogni tipo in cui potrete assaggiare la "Jinja" (che sarebbe liquore alle ciliegie, lo facciamo anche noi) non ricordo se si scrive così, e vi verrà servito per la cifra di 1 euro in un "copo" di cioccolata, cioè in un bicchierino di cioccolato!

D'estate non sarà semplice trovare posto dentro le mura credo quindi se volete visitare Obidos, organizzatevi!La sera abbiamo cenato in un locale bellissimo, con decine e decine di bottigliette mignon di porto attaccate al soffitto, un pendolo che scandiva le ore, e per 14 euro in due abbiamo avuto pane casareccio, due salsicce tipiche di lì cotte a fuoco vivo (tipo flambè) in un contenitore di terracotta e un'abbondantissima porzione di formaggio portoghese. Tutto davvero ottimo.

La mattina dopo, una camminata sulle mura del castello, un giretto per i vicoli, ho comperato qualche souvenir, delle trottole per l'esattezza ma troverete di tutto.
A Obidos dedicherei sicuramente una serata e una buona mattinata perchè è piccola e si gira in poco, ma la sera ha un'atmosfera speciale....e poi via verso nuove avventure....

Nessun commento:

Posta un commento