mercoledì 13 gennaio 2010

Praga indimenticabile??? Mah, anche no..

Tanti miei amici tornando dalla capitale ceca me l'hanno descritta come un posto magico, emozionante, che resta nel cuore e negli occhi così mi sono convinta che dovevo vederla anche io e piantare un'altra bandierina sulla mia cartina....beh diciamo che le aspettative sono state discretamente deluse....solo una sufficienza abbondante per questa città che offre monumenti di pregio ma non così di rara bellezza secondo la mia opinione. Però mi aspettavo un'atmosfera più "gotica" dal punto di vista emozionale e non architettonico, magari l'avrei trovata girando alle quattro del mattino in centro....cosa che scioccamente non ho fatto...

Bei palazzi, belle chiese, molto suggestive le vetrate di San Vito e il sepolcro di San Giovanni Nepomuceno interamente in argento delle miniere della vicina Kunta Hora, interessante il ponte Carlo, il più antico della città (Karluv Most) con le sue statue annerite dal tempo e i punti speciali da toccare per avere buona sorte, costellato di musicisti, pittori, disegnatori....carina la chiesa di San Nicola e il Museo nazionale (che come diceva la guida Margareth è l'unico edificio di Praga che sia davvero d'oro....e se lo dice Marghy io ci credo). Ginger e Fred, il moderno palazzo che sembra raffigurare la famosa coppia danzante, il quale si trovanei pressi della fermata metro Karlovo Namesti, è bello da fotografare e guardare dieci minuti ma poi.......

L'orrenda costruzione "similtorreeiffel" che si erge sul colle di Petrin (dove potete andare anche con la funicolare) l'ho evitata con cura e non me ne pento, un pugno nell'occhio decisamente....la tanto acclamata (sulla guida Routard, alquanto poco utile in questo viaggio, molto meglio la Lonely) Novì Svet (lett. nuovo mondo) che dovrebbe essere una viuzza molto molto caratteristica, di caratteristico non ha davvero, ma davvero nulla, anzi è piuttosto tristina....
L'isola (finta isola a dire il vero) di Kampa presenta solo un mulino ancora funzionante e nient'altro di interessante.
Molto bello, invece, il cimitero ebraico, da vedere, si trova nella zona di Josevof, risalendo il fiume dalla fermata di Starometska, però non è possibile visitarlo da solo...leggete più sotto per sapere perchè.
Ok invece ve lo dico subito, non mi piacciono i biglietti cumulativi che spesso vengono proposti, come quello che comprende Castello di Praga, Palazzo Reale e Vicolo D'oro; se voleste vedere solo quest'ultimo non potreste che dopo le sei, quando le antiche botteghe chiudono e l'interesse svanisce....
Cumulativo anche il biglietto che comprende cimitero ebraico, sala delle cerimonie e le sinagoghe meno interessanti, in cui non è compresa la Sinagoga vecchia e nuova, la più (ovviamente) bella. Il cimitero ebraico, che conta più di 12.000 lapidi su 10 strati e che sembra quasi finto da quanto è simile agli scenari dei set cinematografici, vale la pena di essere visitato, in esso vi è anche la lapide del rabbino conosciuto come Rabbi Low, l'inventore del Golem e della sua leggenda. Gli altri siti sono solo pieni di teche in cui sono riposti i vari oggetti utili alle cerimonie funebri, di nascita, di matrimonio ebraici, interessante ma non fondamentale però lo pagherete lo stesso...sono di Genova, non di Pordenone.
Sula torre dell'orologio l'orologio astronomico si attiva ogni ora fino alle 21.00 e innesca un meccanismo che fa muovere i suoi personaggi: la morte, un turco, un vanitoso e gli apostoli: suggestivo. Più suggestiva la vista dall'alto della torre da cui far foto panoramiche e in cui "costruire il vostro souvenir fai da te" al costo di 20 corone, ma non vi dico cosa è...andateci!

MEZZI

Praga ha ottimi mezzi di trasporto, dal tram ai bus alla stessa metro, sempre puntuali e puliti. Consiglio un abbonamento trigiornaliero al prezzo di 220 corone, circa 7 euro (280 corone per 7 giorni, 320 corone per 15 giorni ma credo e spero per voi che non ci stiate tanto....).
Gli altri biglietti sono divisi a zone (praga ne ha 9) e per tempo o numero di cambi tra un mezzo e l'altro, leggete bene le istruzioni. I biglietti ordinaro, 20 corone, durano 75 minuti e la domenica 90 e coprono tre zone. Munitevi di una mappa, tutte le strade sono etichettate con una lamina smaltata di rosso e i civici sono blu.
La sera la metro chiude a mezzanotte, regolatevi se dovete tornare in hotel, i tassisti sono stizzosi e spesso vi fregano non azionando il tassametro, chiedeteglielo, pretendetelo!!!

IL CAMBIO

MAI rivolgersi ai change bureau, vi spennano con le commissioni anche se c'è scritto "no commission" non credeteci, vi cambiano i soldi a 26 corone per un euro (e comprano a trenta!), quando con il bancomat è circa di 30 corone per un euro, una sostanziale differenza. Oltretutto all'aeroporto spesso arriverete e sarà pronto a tentarvi un istituto di cambio: desistete, al piano di sotto c'è il bancomat!
Lo stesso vale per il taxi, ma non prendetelo, buttate via i soldi per cosa? il bus 119 vi porta (capolinea) a Dejvickà, la cui stazione della metro è il capolinea e da qui potrete arrivare in qualunque parte della città. Il biglietto potete comprarlo dalle informazioni all'interno dell'aeroporto.

IL CIBO

Questa è una buona cosa, si mangia molto ma molto bene, specialmente la carne, gulash, piatti boemi, grigliate, ma qui trovate ogni genere di cosa, interessante il fast food SOLO di pesce, si chiama Ocean Corner ed è in un angolo di Staromestskè Namesti. La birra è molto più leggera costa poco e va giù bene, i dolci invece spesso non mi esaltano oltreutto abbiamo speso per due caffè è una pasta dieci euro, all'uscita del ponte Carlo a Stare Mesto, decisamente troppo!!!
I restaurace sono più costosi, le hospoda meno, guardate i menu fuori e vedete cosa potete prendere, spesso ci sono menu "degustazione" a prezzi fissi, le specialità sono il gulash e l'anatra, molto buona davvero. La pizza è molto spesso insipida e alta, anche se soffice, ma ve la sconsiglio. diciamo che per un panino in un casottino alla fermata del bus ho speso 28+12 (acqua) corone (un euro e mezzo!) e al massimo ho speso 550 corone per una ipersaziante grigliata di carne, 21 euro, direi molto buono.

COSA COMPERARE

CRISTALLO DI BOEMIA - molto pregiato, quello bello costa e lo hanno alcuni negozi, specie a Staromestskè Namesti. L'altro è comunque cristallo, non dello stesso pregio ma per un pensiero a un amico va più che bene, anche se a volte la fattura è davvero grossolana.
GRANATO - pietra semipreziosa, ma qui ci sono i SOLI giacimenti europei di questa gemma, non ha prezzi esagerati, anche se dipende anche qui cosa si compra un braccialetto in argento e granato con un taglo molto semplice ovale mi è stato proposto a 250 euro, meglio un ciondolino per ricordare.
AMENNICOLI - matrioske, alcune anche belle, bamboline in legno in abito tipico, boccali e i soliti ammenicoli tipo magneti, posacenere...
FIAMMIFERINI-INI-INI : Per 15 corone ci sono i minifiammiferi, una cosa che non ho trovato spesso, carini come ricordo.

PER CHI VUOLE SPENDERE - le gioiellerie e i negozi di cristalli non mancano ma se volete qualcosa di particolare date un'occhiata alle maschere di Kosta Boda, in Karlova, oggetti di design, non per tutti. BURATTINI - ah che meraviglia, sono belli e ne troverete di ogni genere, ma non ho chiesto i prezzi perchè immaginavo che non avrei potuto permettermeli......e avrei rosicato inutilmente...

LA GENTE

A parte lo staff dell'albergo i cechi sono stati con noi quasi tutti (a parte qualche raro caso tipo l'autista del bus, il ragazzo delle escursioni, il cameriere della steakhouse, ma per lavoro direi) scortesi e molto scostanti, antipatici e maleducati. Gli stranieri trapiantati invece si sono rivelati migliori. Mai un sorriso e spesso se uno non capiva alla prima il loro a volte pessimo inglese sembravano quasi arrabbiarsi, vale lo stesso se non compri i loro prodotti.

I PREZZI

Economico spostarsi, economico (abbastanza) mangiare, i beni che qui da noi si pagano, tecnologia, abbigliamento di marca e simili si pagano tanto quanto quindi non aspettatevi di fare shopping selvaggio, però potrete fare una vacanza decisamente low budget.

IL VOLO

Ce lo metto per chi fosse interessato, Easyjet, 156 euro in 2, prenotato due mesi prima. La penale per il cambio volo è "solamente" 3.000 corone ceche cioè circa 100/110 euro nostri, se per caso voleste fermarvi di più o aveste problemi come è successo a me che ho perso (o mi hanno rubato???eh) la carta di identità. In Rep. Ceca infatti è sufficiente questo documento per viaggiare, per sapere cosa fare se la smarrite chiamate il consolato e vi diranno tutto.

A COSA STARE ATTENTI

Ai borseggiatori, da tutte le parti vedrete scritto "beware of pickpockets" non è una buona pubblicità per una città, quindi state certi che è vero....Al cambio in euro, pagherete sempre di più se pagate in Euro....A coloro i quali, anche se non ne ho incontrati, hanno intenzione di cambiarvi denaro per strada, ignorateli sono furfanti e vogliono darvi soldi falsi o peggio derubarvi.
Portatevi sia cose pesanti che leggere, i primi due giorni giravo con maglietta felpa e giacca, l'ultimo solo con la maglietta e morivo di caldo....non si può mai sapere....

CONCLUDENDO una città da visitare per qualche giorno, ma secondo me almeno, senza aspettarsi niente di particolarmente superlativo, ma una città bella, come molte altre.

Nessun commento:

Posta un commento