mercoledì 13 gennaio 2010

Tra canali d'acqua....dolce

Eh si perchè non tutti lo sanno ma i canali di Amsterdam sono d'acqua dolce grazie alle chiuse che impediscono che l'acqua marina entri in città sia da est che da ovest e che la città e il porto non siano soggetti alle maree; questo permette a molti olandesi di vivere nelle case galleggianti, dotate di acqua corrente e luce, circa 800 in tutta la città (sebbene l'amministrazione cittadina voglia che non aumentino di numero).
Queste sono alcune delle informazioni che riceverete durante la "canal cruise" crociera dei canali, di durata variabile da un'ora in su, e di costo anche variabile: io l'ho pagata 10 euro per un'ora, pioveva e abbiamo ritenuto di non bagnarci dato che era l'ultimo giorno e avevamo le valigie al seguito, oltretutto la partenza è vicina alla stazione quindi è comodo. Si può anche scegliere la soluzione con bibite o pranzo a bordo ma le trovo superflue a meno che non piova a dirotto.
Non dimenticate ombrello e k-way quando andate, io sono stata dal 5 all'8 dicempre ed è piovuto spesso anche se non faceva poi molto freddo.
I bus servono principalmente le zone periferiche e lontane dal centro mentre i tram vi portano in giro per la città, ma la sera gli ultimi sono a orari non molto "notturni", per il 5 l'uultimo era a mezzanotte e mezzo! Comunque no problem perchè a piedi si gira bene, il tram costa 1.60 euro a corsa, della durata di un'ora, si possono acquistare schede (anche collettive) o pagare quando si sale all'autista.
Ci sono molti negozi nel centro e una quantità infinita di risstoranti che includono a prezzo fisso carne insalata e patate o cose simili, più economici i fast food, mac donald o l'olandese FEBO o anche gli indiani e i cinesi take away o pizza hut.
Una sera, in pasticceria, abbiamo visto un topo gironzolare sul banco e ci è stato TRANQUILLAMENTE spiegato che è normale e che amsterdam è la città europea con la maggior concentrazione di topi....eh beh bella consolazione!
Tutti o quasi possiedono e girano in bici, la strada è costeggiata da piste ciclabili sulle quali è vietatissimo camminare, il sistema di frenata delle bici infatti non sempre è come il nostro, azionabile a mano dal manubrio, ma molte bici hanno un meccanismo particolare che porta chi si deve fermare a vere e proprie inchiodate e rischio di farsi male.
Le case sono tutte molto caratteristiche specie quelle a collo e spalle cioè quelle che sembrano finire come un busto di persona, e tutte o quasi hanno una carrucola sul tetto da cui vengono issati i mobili, essendo le porte troppo strette per far entrare il mobilio da esse.
Cosa vedere.....beh imperdibili il museo di Van Gogh 10 euro + 2.50 di audio guida e guardaroba gratuito) e la casa di Anna Frank (7.50) a cui vi consiglio di andare sul tardo pomeriggio per non incontrare code interminabili che durante il giorno sono anche di 150 persone! lì vicino c'è il museo ebraico degli omosessuali, poi potete vedere la casa museo di Rembrandt, il museo di arte olandese, il Red light District, dove le signorine mettono in mostra i loro corpi in vetrine rosse, vietatissimo fare foto.
I coffee shop sono moltissimi, il primo è il Bulldog (ce ne sono tre, quello vicino alla zona rossa è il primo coffeeshop di amsterdam), potrete comperare marijuana e hashish o semi di cannabis, ovviamente non importabili in italia, ma anche bere the e caffè o drinks di ogni tipo.
E' vietatissimo: bere alcolici per strada, orinare per strada, consumare droghe pesanti. Le multe sono salate.
La moneta è l'euro, le cartoline costano un casino (anche due euro, le max economiche 0.50 per me un'enormità perchè sono orrende!!!) i francobolli per l'europa (state attenti che non vi rifilino quelli vecchi) costano 0.69.
Da Schipol arrivate in città con un treno 3.60 euro, 25 minuti circa, vi trovate in stazione centrale e potete anche comprarlo con carta di credito poste pay.
Ogni volta che nei negozi volete usare la carta di credito è obbligatorio presentare un documento, mica come qui che se ne fottono....
Amsterdam è una bella città, adatta per una visita breve, non offre certo enormi attrattive anche perchè è un pò tutta uguale, ma essendo molto caratteristica vale la pena di essere vista. In inverno se ghiacciano i canali ci si può anche camminare sopra e si può pernottare in boathotel cioè hotel sulle barche che si spostano di giorno in giorno, chiedete l'attracco!!!
Amsterdam è costosa, sia per quanto concerne i trasporti che il cibo che le attrazioni, riesci a pagare un caffè da 1.75 a 2.50 euro e una bottiglia 'acqua anche 3 euro, da 75 cl.
Prendete dei punti di riferimento validi, per non perdervi dato che le strade sono simili e fate attenzione perchè spesso una stessa linea di bus ha più destinazioni, come i treni, chiedete sempre la destinazione e procuratevi una piantina.
Sono stata anche a Marken, isola che fino a poco tempo fa non era collegata, come oggi, con un ponte alla terraferma. Casette antiche e tipiche e negozietti con abiti tradizionali, nonchè nella bella stagione (non adesso quindi) persone vestite in abiti tradizionali ed un museo del pescatore ad ingresso libero. Dista 30 minuti dalla città e il ticket costa 6 euroa/r, da spenderci una mattinata sicuramente.
Tutti qui parlano inglese quindi non avrete problemi a farvi capire e oltretutto in quasi tutti gli hotel anche quelli scarsissimi c'è la connessione intenet per comunciare con casa vostra.
Il mercato dei fiori è molto suggestivo anche se non grande come immaginavo e ci sono bulbi e semi di ogni tipo, cento bulbi a dieci euro (anche se sono quelli più scarsi) oppure bulbi selezionati, zoccoli colorati...il posto migliore per fare qualche piccolo presente....
ho detto tutto o quasi credo quindi.....enjoy amsterdam!

Nessun commento:

Posta un commento